liCEO PARItARIO CAIROLI

VOUCHER SCUOLA A.S. 2023/24

(e contributo per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo)

La nuova sede

Il Liceo Cairoli, lo storico Istituto superiore di Torino, ha trasferito la propria sede in Corso Trapani 25 in locali più belli, ampi e luminosi, che garantiscono, fra l’altro, un adeguato distanziamento sociale.

Il Liceo Cairoli si è distinto per l’efficacia delle lezioni a distanza, entrate subito a pieno regime. Questo tipo di didattica può essere integrata alle indispensabili lezioni frontali, in particolar modo per rispondere alle esigenze di approfondimento e alle necessità di recupero, in alternativa o a supporto dello studio assistito pomeridiano.

La nuova sede di corso Trapani 25 è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (2 – 33 – 42 – 55 – 68 – Metro fermata di Piazza Rivoli, a 10 minuti dalle stazioni ferroviarie) poiché vi convergono alcuni fra i principali corsi (corso Francia, corso Vittorio Emanuele II, corso Grosseto-Potenza-Trapani-Lecce-Siracusa-Cosenza).

Gli studenti possono usufruire di un parcheggio interno gratuito e sorvegliato per bici e moto e, durante gli intervalli, di una terrazza e di un ampio giardino.

Vi è inoltre una convenzione con un servizio di housing interno per i ragazzi e i genitori che abitano più lontano.

Cos’è

La Regione finanzia l’esercizio del diritto allo studio attraverso l’assegnazione di un voucher scuola, che corrisponde a un determinato importo in denaro, messo a disposizione di studenti iscritti per il prossimo anno scolastico alle scuole paritarie.

Il voucher scuola viene riconosciuto dalla Regione sulla base della domanda presentata da un famigliare o dallo studente stesso, se maggiorenne.

Tutte le informazioni dettagliate relative al bando sono reperibili al seguente LINK .

Come richiedere il voucher

Si può richiedere il voucher collegandosi al sito https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/voucher-scuola-contributi-per-diritto-allo-studio.

Chi può partecipare

Gli studenti entro i 21 anni, residenti in Piemonte alla data di pubblicazione del bando, iscritti per l’anno scolastico 2023/2024 a scuole paritarie.

I partecipanti non devono avere già conseguito un titolo di studio di scuola secondaria.

Come fare domanda

Per poter accedere al bando è necessario possedere le credenziali SPID.

Le domande vanno presentate esclusivamente per via telematica.

Si fa presente che per aver diritto a presentare la domanda per il voucher regionale non si prende in considerazione il reddito percepito (ISE), ma quello equivalente (ISEE), che a seconda dei casi può essere dalla metà a un quarto del reddito percepito, come si evince dall’immagine riportata qui sotto:

Nella compilazione della domanda è importante richiedere il voucher come “iscrizione e frequenza”, il cui massimale è 2.150 €, e non come “libri di testo, materiale didattico, ecc.”, il cui massimale è di circa 500 € – come dall’immagine riportata qui sotto:

Alla scadenza del bando verrà stilata la graduatoria regionale delle domande ammesse e finanziate.

Qui sotto si riportano gli importi riconosciuti alle famiglie in base alle fasce di reddito ISEE (con le eventuali maggiorazioni per gli studenti DSA):

Una volta che le domande saranno state finanziate e ammesse, le famiglie che hanno diritto al voucher riceveranno una notifica di attribuzione del buono associato al proprio codice fiscale; ricevuta tale conferma si dovrà contattare la segreteria scolastica, che provvederà a incassare direttamente il voucher. La procedura richiederà circa 30/45 giorni; una volta accreditato il voucher tale importo verrà scalato dalla retta scolastica.

In ogni caso la segreteria è a disposizione, previo appuntamento, delle famiglie che desiderano supporto nell’invio della domanda.

Liceo Cairoli

Corso Trapani, 25
10141 Torino

+39 011 531656
+39 334 6544500 (anche WhatsApp)

info@liceocairoli.net

La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 13:00.
L’ingresso ai locali dell’Istituto è consentito unicamente previo appuntamento telefonico.

Iscrizioni

È possibile iscriversi al Liceo Cairoli prendendo appuntamento con la segreteria ai numeri +39 011 531656 e +39 334 6544500, oppure compilando il form in questa pagina.

È prevista una riduzione del 50% per i nuovi iscritti alle classi prime.

Vi è, inoltre, la possibilità di trasferimento da altro istituto ad anno scolastico avviato.

Al Liceo paritario Cairoli gli esami si svolgono in sede.

VUOI CONOSCEre ANCORA MEGLIO IL NOSTRO LiceO?

Al Cairoli è sempre 'Open Day'
Visita il sito dedicato

HAI DOMANDE o DESIDERI COMUnicare con noI?

Mandando un messaggio

Puoi contattarci compilando il seguente form indicando, all’interno del messaggio, un recapito telefonico. Ti richiameremo al più presto.

A voce, telefonicamente

Chiama lo 011 531656.