TI PRESENTIAMO IL NOSTRO LICEO

Al Cairoli
è sempre
‘Open Day’

Benvenuti al Cairoli! Questo minisito vi guiderà passo passo nel nostro Liceo, dove potrete conoscere la scuola, il Direttore, la Preside e gli insegnanti senza muovervi da casa.
È possibile, in ogni caso, prenotare un appuntamento per incontrarci di persona, parlare con la Direzione e la Presidenza e per conoscere il corpo docente.

il liceo di Torino dal 1963

Il Liceo Cairoli prepara per il diploma di Liceo Scientifico tradizionale e, da quest’anno, di Liceo Scientifico a indirizzo Scienze applicate e di Liceo delle Scienze umane.

In un ambiente a misura di ragazzo, tranquillo e confortevole,  il singolo studente viene accompagnato dagli insegnanti nel suo percorso scolastico, in modo da valorizzare le sue capacità e metterne in risalto le potenzialità e i talenti.

I docenti sono di alto livello e accuratamente selezionati. Il contatto continuativo con le famiglie, la realizzazione di piani didattici personalizzati e il rapporto con gli studenti si svolgono in un ambiente “protetto” e accogliente.

Nessun bullismo!

Particolare attenzione viene prestata agli studenti con DSA e BES, mentre la valorizzazione delle eccellenze sportive è una tradizione della scuola.

La nuova sede di corso Trapani 25 (zona Piazza Rivoli) è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e vi convergono alcuni fra i principali corsi (corso Francia, corso Vittorio Emanuele II, corso Grosseto-Potenza-Trapani-Lecce-Siracusa-Cosenza).

Gli studenti possono inoltre usufruire di un parcheggio interno gratuito e sorvegliato per bici e moto e di un ampio giardino per gli intervalli.

Vi è inoltre una convenzione con un servizio di housing interno per i ragazzi e i genitori che abitano più lontano.

Una diversa idea di scuola

Perché iscriversi al Cairoli?

Perché da noi lo studente trova una serie di condizioni davvero uniche: un numero contenuto di allievi per classe,  una modalità didattica inclusiva e personalizzata, criteri di valutazione definiti non solo dalle verifiche ma, soprattutto, dalla comunicazione costante con il docente, in modo da spingere i ragazzi ad affrontare lo studio in modo propositivo e autonomo.

Gli studenti con bisogni educativi speciali e disturbi specifici dell’apprendimento vengono accolti e inseriti nella scuola e vengono accompagnati nel loro percorso didattico, studiato su misura per ognuno di loro.

Gli studenti con attività sportiva professionistica possono usufruire di piani didattici personalizzati, anche con l’ausilio della DAD, tenendo conto delle esigenze di orario e dei problemi legati alla presenza alle lezioni.

Il Direttore e la Preside presentano il Liceo

La nostra forza

I nostri insegnanti

I nostri insegnanti sono la nostra forza. Non dei semplici “professori”, ma delle persone disponibili e preparate che riescono a instaurare con gli allievi un rapporto personale, accompagnandoli nello studio e insegnando loro (la cosa più importante!) a pensare e a imparare.

Qui sotto, loro stessi si presentano brevemente. Contattateci, per conoscerli di persona.

Sempre presenti anche a distanza!

Didatttica Online

Data l’attuale situazione non sempre è possibile fare lezione in aula. La didattica a distanza viene quindi integrata alle indispensabili lezioni frontali.

Il Cairoli è stata tra le primissime scuole a realizzare, l’anno scorso, le lezioni a distanza in modo strutturatoGli studenti possono accedere ad un’apposita sezione del sito per seguire le lezioni a distanza e usufruire dei documenti in archivio (lezioni passate, video, documenti, ecc.), per rispondere alle esigenze di approfondimento e alle necessità di recupero.

Ti abbiamo incuriosito?

Speriamo di averti trasmesso quello che, secondo noi, rende il Cairoli
una scuola davvero speciale. Se è così, non esitare a chiamarci, per prenotare un colloquio e poterci conoscere. Grazie per la tua attenzione.