a MISURA DI STUDENTE

Didattica

SCIENTIFICO TRADIZIONALE – SCIENZE APPLICATE – SCIENZE UMANE

DSA e BES

Il Il Cairoli promuove una didattica inclusiva che opera per l’inserimento e la socializzazione, impegnandosi “al sostegno delle varie forme di disabilità o di svantaggio” e favorendo così il successo formativo degli studenti con bisogni educativi speciali.

La programmazione educativa e didattica del Cairoli mette quindi al centro il singolo studente e, nel quadro della realizzazione della sua identità e delle sue aspirazioni, intende formare le sue capacità e rendere minime le fragilità nelle varie fasi della formazione.

Lo studente è al centro dell’azione educativa e la classe è il luogo di promozione delle sue relazioni con gli altri ragazzi. L’ambiente scolastico così strutturato coinvolge gli studenti stessi nel creare le condizioni che favoriscono “lo star bene” a scuola, al fine di ottenere la partecipazione più ampia degli alunni al progetto educativo condiviso.
In relazione a ciò i Consigli di Classe programmano interventi mirati e percorsi adatti alle diverse specificità, come l’approntamento del Piano Didattico Personalizzato per gli alunni con BES.

In tale Piano sono individuati gli obiettivi didattici da perseguire e gli “obiettivi di sistema” di carattere trasversale:

1. accoglienza: tutti gli alunni, inclusi quelli con BES, hanno diritto a due forme di accoglienza:
    • accoglienza di natura socio-affettiva nella comunità scolastica;
    • accoglienza in ragione del proprio stile cognitivo, ossia diritto a una comunicazione didattica che tenga conto delle specifiche preferenze e risorse di apprendimento di ciascuno;
  2. abbattimento/superamento delle barriere interne alla scuola;
  3. comunicazione didattica: la didattica risulta “inclusiva” anche rispetto alle variabili di “stile comunicativo” comprendenti la valutazione incoraggiante, l’attenzione per le preferenze dell’alunno, l’ascolto, la modulazione dei carichi di lavoro etc.

Il Liceo Cairoli si occupa da anni della programmazione relativa ai DSA, sia per sensibilità propria sia per l’attenzione sempre rivolta alle direttive ministeriali e agli studi relativi a questa particolare didattica.

La Legge 170 del marzo 2012 e la successiva CM marzo 2013 estende anche all’Esame di Stato la tutela della dislessia e, cosa ancora più importante, rende possibile ai Consigli di Classe di proporre programmazioni adeguate anche nei casi in cui le problematiche dell’apprendimento e dell’integrazione non siano supportate da certificazioni mediche.

Un referente designato si occupa della valutazione della documentazione medica ove sia presente traendone le indicazioni per coordinare la programmazione del Piano Educativo Personalizzato da parte dei vari docenti.

Il Liceo

Il Liceo Cairoli prepara per il diploma di Liceo Scientifico tradizionale e, da quest’anno, di Liceo Scientifico a indirizzo Scienze applicate e di Liceo delle Scienze umane.

In un ambiente a misura di studente, tranquillo e confortevole, il singolo allievo viene accompagnato dagli insegnanti nel suo percorso di crescita scolastica, in modo da valorizzare le sue capacità e metterne in risalto le potenzialità e i talenti.

I docenti sono preparati e selezionati. Il contatto continuativo con le famiglie, la realizzazione di piani didattici personalizzati e il rapporto con gli studenti si svolgono in un ambiente accogliente e “protetto”.

Particolare attenzione viene prestata agli studenti con difficoltà di apprendimento e alla valorizzazione delle eccellenze sportive è una tradizione del Cairoli.

Al Cairoli ci si propone di dare ai ragazzi una solida istruzione e, nel contempo, realizzare un’educazione che, promuovendo la maturazione di ognuno di loro, li aiuti ad operare scelte responsabili in armonia al vivere con gli altri.

Particolare attenzione è prestata allo sviluppo del singolo allievo, in modo da renderlo consapevole delle proprie capacità, sviluppando una modalità di pensiero autonoma e favorendone le attitudini e gli interessi: pensare con la propria testa, acquisendo un’autonomia di pensiero e una costante capacità di studio.

PTOF

Il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) viene elaborato e aggiornato ogni 3 anni, in base alle caratteristiche sociali, culturali e scolastiche del nostro Liceo.

Piano di miglioramento

Sulla base delle priorità e dei traguardi individuati nella sez. 5 del RAV – il Rapporto di Autovalutazione – il Liceo paritario Cairoli ha elaborato il proprio Piano di Miglioramento contenente la pianificazione degli interventi di miglioramento sui versanti educativo-didattico ed organizzativo-gestionale che la scuola metterà in atto a partire dal corrente anno scolastico e nel prossimo triennio allo scopo di raggiungere i traguardi individuati nel RAV.

Liceo Cairoli

Corso Trapani, 25
10141 Torino

+39 011 531656
+39 334 6544500 (anche WhatsApp)

info@liceocairoli.net

La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 13:00.
L’ingresso ai locali dell’Istituto è consentito unicamente previo appuntamento telefonico.

Iscrizioni

È possibile iscriversi al Liceo Cairoli prendendo appuntamento con la segreteria ai numeri +39 011 531656 e +39 334 6544500, oppure compilando il form in questa pagina.

È prevista una riduzione del 50% per i nuovi iscritti alle classi prime.

Vi è, inoltre, la possibilità di trasferimento da altro istituto ad anno scolastico avviato.

Al Liceo paritario Cairoli gli esami si svolgono in sede.

HAI DOMANDE o DESIDERI COMUnicare con noI?

Mandando un messaggio

Puoi contattarci compilando il seguente form indicando, all’interno del messaggio, un recapito telefonico. Ti richiameremo al più presto.

A voce, telefonicamente

Chiama lo 011 531656.