liCEO PARItARIO CAIROLI

Didattica

SCIENTIFICO TRADIZIONALE – SCIENZE APPLICATE – SCIENZE UMANE 

DSA e BES

Il Il Cairoli promuove una didattica inclusiva che opera per l’inserimento e la socializzazione, impegnandosi “al sostegno delle varie forme di disabilità o di svantaggio” e favorendo così il successo formativo degli studenti con bisogni educativi speciali. 

La programmazione educativa e didattica del Cairoli mette quindi al centro il singolo studente e, nel quadro della realizzazione della sua identità e delle sue aspirazioni, intende formare le sue capacità e rendere minime le fragilità nelle varie fasi della formazione.

Lo studente è al centro dell’azione educativa e la classe è il luogo di promozione delle sue relazioni con gli altri ragazzi. L’ambiente scolastico così strutturato coinvolge gli studenti stessi nel creare le condizioni che favoriscono “lo star bene” a scuola, al fine di ottenere la partecipazione più ampia degli alunni al progetto educativo condiviso.
In relazione a ciò i Consigli di Classe programmano interventi mirati e percorsi adatti alle diverse specificità, come l’approntamento del Piano Didattico Personalizzato per gli alunni con BES.

In tale Piano sono individuati gli obiettivi didattici da perseguire e gli “obiettivi di sistema” di carattere trasversale:

  1. accoglienza: tutti gli alunni, inclusi quelli con BES, hanno diritto a due forme di accoglienza:
    • accoglienza di natura socio-affettiva nella comunità scolastica;
    • accoglienza in ragione del proprio stile cognitivo, ossia diritto a una comunicazione didattica che tenga conto delle specifiche preferenze e risorse di apprendimento di ciascuno;
  2. abbattimento/superamento delle barriere interne alla scuola;
  3. comunicazione didattica: la didattica risulta “inclusiva” anche rispetto alle variabili di “stile comunicativo” comprendenti la valutazione incoraggiante, l’attenzione per le preferenze dell’alunno, l’ascolto, la modulazione dei carichi di lavoro etc.

Il Liceo Cairoli si occupa da anni della programmazione relativa ai DSA, sia per sensibilità propria sia per l’attenzione sempre rivolta alle direttive ministeriali e agli studi relativi a questa particolare didattica.

La Legge 170 del marzo 2012 e la successiva CM marzo 2013 estende anche all’Esame di Stato la tutela della dislessia e, cosa ancora più importante, rende possibile ai Consigli di Classe di proporre programmazioni adeguate anche nei casi in cui le problematiche dell’apprendimento e dell’integrazione non siano supportate da certificazioni mediche.

Un referente designato si occupa della valutazione della documentazione medica ove sia presente traendone le indicazioni per coordinare la programmazione del Piano Educativo Personalizzato da parte dei vari docenti.

Il Liceo

Il Liceo Cairoli prepara per il diploma di Liceo Scientifico tradizionale e, da quest’anno, di Liceo Scientifico a indirizzo Scienze applicate e di Liceo delle Scienze umane.

In un ambiente a misura di studente, tranquillo e confortevole, il singolo allievo viene accompagnato dagli insegnanti nel suo percorso scolastico, in modo da valorizzare le sue capacità e metterne in risalto le potenzialità e i talenti.

I docenti sono di alto livello e accuratamente selezionati. Il contatto continuativo con le famiglie, la realizzazione di piani didattici personalizzati e il rapporto con gli studenti si svolgono in un ambiente accogliente e “protetto”.

Particolare attenzione viene prestata agli studenti con DSA e BES, e la valorizzazione delle eccellenze sportive è una tradizione del Cairoli.

Al Cairoli ci si propone di dare ai ragazzi una solida istruzione e, nel contempo, realizzare un’educazione che, promuovendo la maturazione di ognuno di loro, li aiuti ad operare scelte responsabili in armonia al vivere con gli altri.

Particolare attenzione è prestata allo sviluppo del singolo allievo, in modo da renderlo consapevole delle proprie capacità, sviluppando una modalità di pensiero autonoma e favorendone le attitudini e gli interessi: pensare con la propria testa, acquisendo un’autonomia di pensiero e una costante capacità di studio.

Programmi didattici

Scarica il Pdf con le materie e la distribuzione oraria dei tre indirizzi.

Didattica online

Data l’attuale situazione non sempre è possibile fare lezione in aula.
La didattica a distanza viene quindi integrata alle indispensabili lezioni frontali.

Il Cairoli è stata tra le primissime scuole a realizzare, l’anno scorso, le lezioni a distanza in modo strutturato. Gli studenti, attraverso la nostra piattaforma di e-learning, possono accedere all’area riservata e seguire le lezioni da casa – oltre a usufruire dei materiali didattici d’archivio (video, testi, verifiche passate, ecc.) e a sostenere le verifiche, per rispondere alle esigenze di approfondimento e alle necessità di recupero.

Orientamento

L’ orientamento universitario è rivolto agli studenti del penultimo e ultimo anno del Liceo.

Lo scopo principale è quello di fornire un panorama più ampio possibile di esperienze e temi di studio presenti nel mondo universitario, della ricerca, delle attività istituzionali e professionali.

Gli allievi avranno modo di essere informati sul nuovo sistema universitario e consigliati sui passi da compiere per effettuare una scelta consapevole dell’università e del corso di laurea.

L’obiettivo è quello di far conoscere le varie figure professionali che agiscono nel mercato del lavoro individuando, per ognuna di esse, le facoltà universitarie più adatte per la formazione richiesta. A tal fine, l’incontro con dei professionisti che svolgono attività diverse, ma che sono in possesso della medesima laurea, potrà essere utile agli allievi per comprendere le molteplici sfaccettature e potenzialità di una formazione universitaria.

L’incontro con i professionisti sarà diviso per aree disciplinari e riguarderà principalmente quelle maggiormente affini agli interessi dei nostri studenti.

Gli studenti hanno a loro volta la possibilità di recarsi in diverse facoltà universitarie per assistere a introduzioni e illustrazioni generali delle specifiche discipline, nonché seguire alcune lezioni. L’assenza per questo tipo di attività è considerata giustificata e, se seguita con una certa continuità, l’attività stessa può avere ricadute sull’attribuzione del credito scolastico.

Esami di idoneità

Gli esami di idoneità si svolgeranno in presenza su appuntamento in base all’orario inviato ai candidati.

PTOF

Il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) viene elaborato e aggiornato ogni 3 anni, in base alle caratteristiche sociali, culturali e scolastiche del nostro Liceo.

Piano di miglioramento

Sulla base delle priorità e dei traguardi individuati nella sez. 5 del RAV – il Rapporto di Autovalutazione – il Liceo paritario Cairoli ha elaborato il proprio Piano di Miglioramento contenente la pianificazione degli interventi di miglioramento sui versanti educativo-didattico ed organizzativo-gestionale che la scuola metterà in atto a partire dal corrente anno scolastico e nel prossimo triennio allo scopo di raggiungere i traguardi individuati nel RAV.

Liceo Cairoli

Corso Trapani, 25
10141 Torino

+39 011 531656
+39 334 6544500 (anche WhatsApp)

info@liceocairoli.net

Segreteria

La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 13:00.
L’ingresso ai locali dell’Istituto è consentito unicamente previo appuntamento telefonico.

Iscrizioni

È possibile iscriversi al Liceo Cairoli prendendo appuntamento con la segreteria ai numeri +39 011 531656 e +39 333 6544500, oppure compilando il form in questa pagina.

È prevista una riduzione del 50% per i nuovi iscritti alle classi prime.

Vi è, inoltre, la possibilità di trasferimento da altro istituto ad anno scolastico avviato.

Al Liceo paritario Cairoli gli esami si svolgono in sede.

LINK RAPIDI

Privacy Policy
Cookie Policy

VIDEO PRESENTAZIONE E CURRICULA

I docenti

 

I nostri insegnanti sono la nostra forza.

Non semplici “professori”, ma persone disponibili e preparate che riescono a instaurare con gli allievi un rapporto personale, accompagnandoli nello studio e insegnando loro (la cosa più importante!) a pensare e a imparare.

 

Prof.ssa Angela Sanson

ITALIANO – LATINO

Dopo essersi laureata con il massimo dei voti in Filologia Moderna ha lavorato presso l’Università Statale di Milano come assegnista di ricerca, cultore della materia – Letteratura italiana – docente del laboratorio di “Scrittura di narrazione, documentaristica e di articolo di giornale” e assistente dei corsi di “Scrittura creativa”, “Letteratura e cinema” e “Vitalità della scrittura. Poesia e narrativa contemporanea” dedicati alle lauree triennali e magistrali dei corsi di laurea “Lettere moderne”, “Scienze umane dell’ambiente, del territorio e del paesaggio” e “Lingue”.
Nel 2017 ha vinto il premio letterario Mario Luzi per la saggistica.

Prof. Enea Branca

STORIA – FILOSOFIA – GEOGRAFIA

Originario del Salento, nato in Svizzera, classe ’92, a Moutier.
Rientra in Italia nel ’98, in provincia di Lecce, dove frequenta dapprima il liceo delle Scienze Sociali e in seguito consegue la Laurea Triennale in Filosofia.
Durante l’università lavora per un certo periodo in affiancamento didattico in alcuni licei statali della Provincia. 
Nel 2016 si trasferisce a Torino, dove si specializza in Filosofia Teoretica, lavorando al contempo come educatore didattico per le scuole dell’infanzia, e in qualità di docente supplente presso scuole di diverso grado. 
Da quest’anno fa parte del ccorrpo docente del Cairoli.

Prof.ssa Fancesca Vischia

STORIA DELL’ARTE E DISEGNO

Si laurea in Storia dell’Arte presso l’Università di Torino, con una tesi di critica sulle arti decorative a Torino. Sta conseguendo il Master Accademico di primo livello in Artiterapie in collaborazione con la Libera Accademia di Belle Arti di Brescia.
Si è occupata della digitalizzazione di fondi archivistici presso l’Archivio Storico della Città di Torino. Lavora come mediatrice culturale d’arte alle collezioni permanenti e alle mostre temporanee presso la Fondazione Accorsi-Ometto di Torino e collabora alla progettazione e conduzione di laboratori didattici presso i Musei Reali di Torino.

Prof.ssa Lucrezia Damasco

MATEMATICA – FISICA – INFORMATICA

Nata a Torino il 06/07/1990.
Diplomata al liceo scientifico tecnologico ITIS Avogadro di Torino ha studiato ingegneria chimica e alimentare al Politecnico di Torino.
Dopo alcuni anni trascorsi a lavorare nel settore tecnico dell’azienda alimentare dell’astigiano la Saclà, si dedica all’insegnamento.

Prof.ssa Luisa Pellegrino

INGLESE

Si è laureata in letterature dell’Asia presso la Facoltà di lingue e letterature straniere dell’Università di Torino con il massimo dei voti e, nel 2013 ha conseguito un dottorato di ricerca in letteratura postcoloniale inglese con una tesi sulle metropoli dell’Asia contemporanea.
Per studio ha viaggiato molto tra Londra, Bombay e New York, dove ha seguito un corso di dottorato presso la Columbia University.
Ha collaborato con l’Università di Torino e ha scritto articoli e recensioni per diverse riviste letterarie. Lavora come lettrice e traduttrice per alcune case editrici, quali Mondadori e Neri Pozza. Ha pubblicato articoli scientifici, poesie e racconti in varie riviste.

Prof.ssa Claudia Quartana

SCIENZE NATURALI, CHIMICHE E BIOLOGICHE

Consegue la laurea triennale in Biotecnologie, indirizzo biomedico, Facoltà di Biotecnologie dell’Università di Palermo nel 2017.
Inizia il tirocinio curriculare e collaborazione professionale presso il laboratorio di Diagnosi citogenetica prenatale e postnatale dell’U.O.R Ospedale V. Cervello di Palermo nel 2017, mentre nel 2019 inizia l’attività di ricerca e stesura della tesi magistrale presso il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria, centro Crea-DC (Centro di Difesa e Certificazione) di Palermo.
Nel 2020: consegue la laurea magistrale in Biotecnologie per l’Industria e la Ricerca Scientifica, Facoltà di Biotecnologie dell’Università di Palermo.
Da quest’anno insegna al Cairoli.

Prof. Norberto Lombardi

MATEMATICA – FISICA

Dopo essersi laureato in Ingegneria Navale V.O. presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ha conseguito il Master di Primo Livello col massimo dei voti in Energy Management e Sviluppo Sostenibile presso l’istituto SIDA Group; in seguito ha ottenuto il Master Universitario di Primo Livello con lode in “Building Information Modelling” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Dal 2009 a oggi esercita la libera professione di Ingegnere.

Prof. Franco Cazzulino

SCIENZE MOTORIE

Classe 1960, Laurea ISEF, dal 1985 al 1989 ha già all’attivo numerose supplenze presso scuole statali. Dal 1989 è docente al Liceo Cairoli e nel corso degli anni anche al liceo linguistico Erasmo da Rotterdam.
Molto attivo nel mondo del Fitness con collaborazioni in numerose palestre e circoli torinesi, da anni ha portato gli allievi a contatto con quesa disciplina, inserendo le classi in un programma formativo di grande successo.

VUOI CONOSCEre ANCORA MEGLIO IL NOSTRO LiceO?

Al Cairoli è sempre 'Open Day'
Visita il sito dedicato

HAI DOMANDE o DESIDERI COMUnicare con noI?

Contattaci

Mandando un messaggio

Puoi contattarci compilando il seguente form indicando, all’interno del messaggio, un recapito telefonico. Ti richiameremo al più presto.

A voce, telefonicamente

Chiama lo 011 531656.

Scrivendo, su WhatsApp

Il numero è 334 6544500.