Dal 1963...

LA STORIA

Fondato dal prof. Giovanni Ellena nel 1963, l’Istituto Cairoli è stato punto di riferimento per intere generazioni di studenti.
Quasi sessant’anni di ininterrotta attività lungo i quali il Cairoli si è sempre distinto per la particolare attenzione prestata ad ogni singolo ragazzo, con la sua storia, la sua personalità, i suoi bisogni, i suoi talenti, le sue potenzialità e i suoi sogni.
Nei decenni il Liceo Scientifico Cairoli è sempre stato al passo coi tempi, avendo saputo aggiornare costantemente la propria offerta formativa e operando un’accurata selezione del proprio corpo docente.

IL CAIROLI OGGI

Oggi il Cairoli si presenta come un Liceo fortemente rinnovato, fedele alla propria tradizione, ma attento ai cambiamenti in atto e, pertanto, capace di accompagnare i propri studenti verso il loro avvenire.
Nel corso dell’anno scolastico il Liceo propone sempre numerose attività culturali integrative e incontri orientativi, anche nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.
Il Liceo Scientifico Cairoli, inoltre, valorizza le eccellenze sportive e considera l’impegno agonistico un valore aggiunto alla formazione dello studente. Per tale motivo prevede orari adeguati per gli studenti con impegni sportivi.

IL PERCORSO FORMATIVO

Tra gli obiettivi primari del percorso formativo del Liceo Scientifico Cairoli vi è lo sviluppo delle capacità di ragionamento e di pensiero critico dello studente. Le sue competenze vengono valorizzate attraverso l’instaurazione di un rapporto di collaborazione individuale con i propri insegnanti, con lo scopo di consentirgli di affrontare con profitto la prosecuzione degli studî a livello universitario o l’ingresso nel mondo del lavoro.

Il Liceo Scientifico Cairoli si avvale di insegnanti di altissimo livello, molti dei quali autori di testi di studio e con esperienza di docenza universitaria.

Gli studenti sono costantemente seguiti dai loro insegnanti durante tutto il loro percorso formativo. L’Istituto mantiene un contatto continuativo con le famiglie, che vengono, quindi, regolarmente informate sull’andamento scolastico e la regolare frequenza.

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14.

L’Istituto è aperto anche di pomeriggio per offrire agli studenti la possibilità di partecipare, con la presenza degli insegnanti interni, ad attività di studio assistito, per rispondere al meglio alle esigenze di approfondimento e alle necessità di recupero.

Tale opportunità rende possibile, tra l’altro, l’accoglienza di iscrizioni tardive.

Nel periodo estivo lo studio assistito è finalizzato al recupero dei debiti formativi in vista degli esami di riparazione.

Il Liceo Scientifico Cairoli offre la possibilità di accedere a certificazioni linguistiche tramite la preparazione agli esami PET – Preliminary English Test e B2 First – First Certificate in English.

Esami in sede.

Possibilità di trasferimento da altro istituto ad anno scolastico avviato.

Studio assistito pomeridiano di approfondimento e recupero.

Piani didattici personalizzati e docenti formati per l’assistenza agli studenti con DSA e BES.

Riduzione del 50% della retta scolastica per tutti gli iscritti alle classi prime.