La dirigenza scolastica informa le famiglie e gli allievi che il liceo Cairoli è stata la prima scuola di Torino ad affrontare l’emergenza della forzata sospensione delle lezioni a causa del diffondersi del contagio da Covid – 19.

Per fronteggiare questa situazione e portare avanti come da programma i percorsi di studio di ciascuna classe, già a partire dal 28 febbraio 2020, sul nostro sito è presente un’area riservata nella quale gli insegnanti hanno inserito materiali didattici, video e audio-lezioni, per consentire da subito agli allievi di non perdere il contatto con la loro formazione.
La scuola ha introdotto in tempi brevissimi questa forma di studio alternativa, rivolgendo la propria attenzione a tutti gli allievi, in particolar modo a coloro che frequentano la classe quinta e che dovranno sostenere l’esame di maturità.

Di recente, è stata attivata una nuova e più evoluta versione della piattaforma che prende il posto di quella precedentemente utilizzata e che può essere raggiunta al seguente indirizzo: www.didatticaonline.liceocairoli.net.
L’accesso avviene attraverso l’inserimento di una password univoca, fornita dai docenti.

I materiali precedentemente caricati rimangono comunque a disposizione e continuano ad essere fruibili attraverso i link relativi alle singole classi, presenti nella barra laterale sul lato destro di questa pagina, utilizzando le precedenti password ricevute.

A partire da lunedì 16 marzo 2020 sono anche state attivate lezioni in video-conferenza, per consentire la prosecuzione dell’insegnamento seguendo gli orari indicati nelle seguenti tabelle:

CLASSI PRIMA E SECONDA

h. 9:00LATINOLATINOiTALIANOLATINO
h. 10:00MATEMATICAMATEMATICAINGLESEMATEMATICAFISICA
h. 11:00DISEGNO/STORIA DELL'ARTEDISEGNO/STORIA DELL'ARTE
h. 12:00STORIA
h. 18:00ITALIANOITALIANOITALIANOITALIANO

CLASSE TERZA

h. 09:00MATEMATICAMATEMATICAMATEMATICA/FISICAFISICA
h. 10:00DISEGNO/STORIA DELL'ARTEDISEGNO/STORIA DELL'ARTEINGLESE
h. 11:00
h. 12:00
h. 16:00ITALIANOITALIANOITALIANOLATINOLATINO
h. 17:00ITALIANOITALIANOITALIANOLATINOLATINO
h. 18:00
N.B. La Prof. ssa Rinaldi non produrrà lezioni in streaming, ma renderà disponibili video-lezioni registrate, all'interno delle sezioni di didattica online relative alle singole classi. Allo stesso modo, il Prof. Airola registrerà audio-lezioni, fruibili con le stesse modalità.

CLASSE QUARTA

h. 09:00
h. 10:00
h. 11:00MATEMATICAMATEMATICAINGLESEMATEMATICA/FISICAFISICA
h. 12:00DISEGNO/STORIA DELL'ARTEDISEGNO/STORIA DELL'ARTE
h. 18:00
N.B. La Prof. ssa Rinaldi non produrrà lezioni in streaming, ma renderà disponibili video-lezioni registrate, all'interno delle sezioni di didattica online relative alle singole classi. Allo stesso modo, il Prof. Airola e la Prrof. ssa Hellmann registreranno audio-lezioni, fruibili con le stesse modalità.

CLASSE QUINTA

h. 09:00MATEMATICAFISICAMATEMATICAFISICAMATEMATICA
h. 10:00ITALIANOITALIANOITALIANOITALIANOLATINO
h. 11:00ITALIANOITALIANOITALIANOITALIANOLATINO
h. 12:00ITALIANOITALIANOITALIANOITALIANOLATINO
h. 14:00DISEGNO/STORIA DELL'ARTEMATEMATICADISEGNO/STORIA DELL'ARTE
h. 15:00MATEMATICAINGLESEINGLESE
h. 18:00

Agli studenti viene inviato, all’orario di inizio di ogni lezione, un link alla video-conferenza relativa. Ogni iscritto può così partecipare attivamente alla formazione online, nel corso della quale potrà chiedere approfondimenti e fare domande agli insegnanti. Le lezioni hanno una durata massima di 30-40 minuti ciascuna. Questo consente loro di beneficiare di almeno 20 minuti di pausa tra una sessione e l’altra.

Dopo una attenta analisi e seguendo le indicazioni nazionali per tempistiche e durata della formazione online, la scuola garantisce, fatto salvo l’impegno nello studio, che nessun allievo rischia di perdere l’anno a causa di questa situazione di emergenza e, in particolare, coloro che frequentano la classe quinta potranno presentarsi all’esame adeguatamente preparati, come se avessero seguito le lezioni in classe.

Ricordiamo a genitori e allievi che in questo modo le lezioni sono riprese regolarmente.
Le verifiche periodiche, così come le prove invalsi, sono garantite e vengono rilevate le presenze e le assenze.

Gli organismi della scuola rimangono a disposizione di studenti e famiglie per eventuali ulteriori chiarimenti, ai seguenti numeri di telefono: 011 531656 – 334 6544500 – 339 2100604.